L’INL, con Nota 7 ottobre 2024 n. 376, ricorda che, per poter operare nei cantieri, le imprese interessate sono obbligate, dal 1° novembre 2024, a presentare l’istanza per la patente a crediti tramite il portale INL: la validità dell’
Come noto, a decorrere dal 1° ottobre 2024, l’Ispettorato del lavoro ha reso disponibile sul proprio Portale dei servizi (servizi.ispettorato.gov.it/) il Servizio per l’istanza della Patente a Crediti.
L’ordinaria procedura
Ai fini del rilascio della patente in formato digitale i soggetti interessati presentano domanda attraverso il portale dell’INL dalla quale risulta il possesso dei requisiti richiesti. L’iscrizione alla CCIA, il possesso del DURC e del DURF sono attestati mediante autocertificazione, mentre l’adempimento degli obblighi formativi, il possesso del DVR e la designazione del RSPP sono attestati mediante dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà.
Gli interessati che hanno presentato la domanda informano il RLS e il RLST dell’avvenuta presentazione entro 5 giorni dal deposito. All’esito della presentazione della domanda sul portale è rilasciata e resa disponibile la patente in formato digitale.
L’autocertificazione ha solo validità transitoria
La possibilità di autocertificare/dichiarare i requisiti mediante invio di una PEC è stata prevista in ragione dell’opportunità di accompagnare le imprese e i lavoratori autonomi ad un graduale approccio al sistema della Patente a Crediti. Tuttavia, come chiaramente evidenziato nella Circ. INL n. 4/2024, la trasmissione della PEC non comporta il rilascio della patente essendo necessario, a tal fine, formalizzare l’istanza tramite il portale INL.
Ne consegue che coloro i quali abbiano inviato esclusivamente l’autocertificazione e non abbiano fatto istanza sul Portale non potranno operare nei cantieri temporanei e mobili a decorrere dal 1° novembre 2024.
Allo stato attuale, la maggior parte degli operatori interessati non ha ancora formalizzato l’istanza in questione.
È pertanto auspicabile che gli operatori procedano per tempo a formulare l’istanza online per evitare una eccessiva concentrazione di accessi sul Portale negli ultimi giorni del mese di ottobre.
Una tale eventualità, infatti, potrebbe causare disguidi e rallentamenti nelle, pur semplici, operazioni richieste all’operatore.
Per quanto sopra Vi informiamo che la Consilav, per il tramite del CdL incaricato, è disponibile ad espletare tale adempimento in nome e per conto dei propri Clienti; quindi, ove non aveste già provveduto autonomamente, Vi invitiamo a prendere tempestivamente contatti con i nostri uffici.
Sarà nostra cura fornire tempestivamente ogni aggiornamento sul tema direttamente ai Clienti interessati.
DISTINTI SALUTI
No comments